FILCAMS - 4/12 SCIOPERO APPALTO PULIZIE OSPEDALE FELTRE

COMUNICATO STAMPA

Sciopero e presidio questa mattina davanti all’ospedale di Feltre da parte del personale impiegato presso l’appalto dei servizi di pulizia dell’ULSS 1 Dolomiti - Distretto 2 di Feltre. Al centro della preoccupazione delle organizzazioni sindacali Filcams CGIL Belluno e Fisascat CISL Belluno Treviso,  il taglio del 20% delle ore lavorate praticato dalla società Euro & Promos FM Spa, subentrata nell’appalto lo scorso 1 ° ottobre. Una riduzione dell’orario che ha comportato inevitabilmente un calo dello stipendio e una ulteriore conseguenza che si sta manifestando in queste settimane: le dimissioni da parte di tante lavoratrici.

“La preoccupazione è grande - spiegano Alberto Chiesura della Filcams Cgil Belluno e Patrizia Manca della Fisascat Cisl Belluno Treviso - su una settantina di dipendenti, già in 13 si sono dimesse perché con il taglio di un quinto dello stipendio non riescono ad arrivare a fine mese. Cercano e trovano lavoro in altri settori, nella manifattura e nel socio-assistenziale, portando la loro esperienza da altre parti, in un momento in cui anche in provincia di Belluno Covid e influenza stanno rialzando la testa e il lavoro di sanificazione dell’ospedale va svolto con accuratezza e professionalità: il rischio concreto è una perdita di qualità del servizio reso alla cittadinanza, non si può pensare di sostituire le uscite con personale non adeguatamente formato”.

Allo sciopero di oggi - va ricordato che si tratta di un servizio pubblico essenziale - ha aderito la metà del personale addetto alle pulizie. Le organizzazioni sindacali auspicano di trovare soluzioni nell’incontro previsto per il 12 dicembre all’Ispettorato territoriale del lavoro.

“Chiediamo - spiegano Chiesura e Manca - di ripristinare le condizioni contrattuali previste dal precedente appalto, nel pieno rispetto del contratto nazionale dei multiservizi che prevede, in caso di cambio di appalto, il mantenimento del contratto in essere e delle ore di lavoro: l’azienda subentrante avrebbe dovuto mantenere le medesime condizioni contrattuali, invece ha chiesto alle lavoratrici di accettare il taglio del 20% se no non le avrebbe assunte. Chiediamo per le lavoratrici il ripristino delle ore contrattuali in essere”.