Skip to main content
V.le Giuseppe Fantuzzi, 19,
32100 Belluno BL
0437 948046
belluno@veneto.cgil.it

SCIOPERO DMO FEDERDISTRIBUZIONE - 30/03/2024 - PRESIDI BELLUNO

In occasione dell sciopero della Distribuzione Moderna Organizzata - Federdistribuzione di sabato 30 marzo 2024, FILCAMS CGIL BELLUNO, FISASCAT CISL BELLUNO - TREVISO e UILTUCS BELLUNO - TREVISO, organizzeranno a Belluno 2 presidi territoriali a supporto delle rivendicazioni delle lavoratrici e dei lavoratori del settore.

Dalle ore 9 il primo presidio davanti al punto vendita Famila di Viale Europa per raggiungere a piedi dalle ore 10 il secondo presidio davanti al punto vendita Eurospar di Viale Europa (zona Ospedale San Martino).

Sempre più irresponsabile la posizione di Federdistribuzione, anche rispetto alla sottoscrizione del CCNL Confcommercio e Confesercenti avvenuta il 22 marzo e alla sottoscrizione di stamane del CCNL della Distribuzione Cooperativa.

"Paradossalmente" sostiene Alberto Chiesura della FILCAMS CGIL Belluno " lavoratrici e lavoratori prestano tutti la loro attività nel settore della vendita alimentare e della moda, ma avranno trattamenti diversificati se il CCNL DMO non verrà rinnovato. E' indispensabile lottare contro la logica dello sfruttamento del lavoro, in una catena distributiva sempre più frammentata e con lavoratrici e lavoratori che subiscono in maniera sempre più forte il deterioramento della loro condizione retibutiva, familiare e sociale".

"Per queste ragioni invito tutte le lavoratrici e i lavoratori di questo settore a scioperare domani e a partecipare ai presidi" conclude Chiesura "occorre dare un segnale forte a Federdistribuzione. Non è concepibile barattare il sacrosanto diritto ad avere la propria retribuzione aumentata tanto quanto il costo della vita in cambio di un peggioramento delle condizioni di lavoro!"

Scarica il volantino