Comunicato Stampa IIS" Follador De Rossi"
COMUNICATO STAMPA
IIS "Follador-De Rossi": Rottura sindacale. Le OO.SS. denunciano la firma unilaterale del contratto e il silenzio dell'Ufficio Scolastico Regionale.
BELLUNO – Le scriventi Organizzazioni Sindacali del comparto Scuola esprimono la loro più profonda preoccupazione e il totale dissenso riguardo alla gestione dell'Istituto di Istruzione Superiore "Follador-De Rossi", culminata con la firma unilaterale del Contratto Integrativo d'Istituto da parte della Dirigenza Scolastica.
Un atto grave, che arriva al termine di un anno scolastico segnato da continue e documentate segnalazioni relative a significative criticità gestionali che hanno pesantemente coinvolto il personale docente e ATA dell'istituto. Nonostante i ripetuti tentativi di dialogo e le richieste formali, tali segnalazioni sono state completamente ignorate.
In modo particolare, si sottolinea il totale silenzio dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, che, a distanza di mesi, non ha fornito alcun riscontro alle istanze presentate, lasciando di fatto le lavoratrici e i lavoratori della scuola privi di un interlocutore istituzionale e di risposte concrete. Un silenzio inaccettabile che aggrava ulteriormente la situazione.
La Dirigenza dell'Istituto, anziché aprire un tavolo di confronto costruttivo come richiesto a più riprese, ha scelto la via dell'imposizione, sottoscrivendo un contratto in palese violazione delle norme. Il testo, oltre a essere stato siglato ben oltre i tempi previsti dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL), ignora totalmente le osservazioni poste dalle OO.SS.
Le criticità emerse, data la loro rilevanza per il corretto funzionamento di un'istituzione scolastica così importante per il territorio, sono state inoltre portate all'attenzione degli enti locali, in specifici incontri tenutisi con i rappresentanti dei Comuni e della Provincia, al fine di sensibilizzare tutte le istituzioni competenti.
Le scriventi OO.SS. ritengono inaccettabile tale condotta della dirigenza scolastica, che mina le fondamenta delle corrette relazioni sindacali e del benessere lavorativo, e si riservano di intraprendere tutte le azioni necessarie a tutela del personale dell'IIS "Follador-De Rossi".
Belluno, 19 settembre 2025
Le Segreterie prov.li