Sciopeo FLC 31-10-2024
FLC CGIL di Belluno
Comunicato stampa
In piazza per chiedere un contratto giusto e un lavoro stabile.
Le lavoratrici e i lavoratori della scuola scioperano giovedì 31 su scala nazionale per l’intera giornata e si ritroveranno in piazza Duomo a Belluno, dalle 11 alle 13, per esprimere il loro disagio nei confronti di una legge di bilancio che non reperisce alcuna risorsa per il contratto in corso, prevede tagli di organico e il blocco del turn over.
I lavoratori e le lavoratrici della FLC chiedono più risorse economiche per il rinnovo delcontratto, in quanto lo stanziamento previsto dal Governo risulta insufficiente a mantenere il potere d’acquisto delle retribuzioni, rispetto all’inflazione del triennio 2022/2024. La legge di bilancio si attesta su un 5,78%, mentre l’inflazione dell’indice dei prezzi al consumo Istat è prevista al 17,3%.
Solo dal 2025, evidenzia la FLC, è previsto un misero aumento del trattamento economico, ma esclusivamente per il salario accessorio, che è pari allo 0,22% del monte salari.
Un aumento che viene quantificato in circa 93 milioni di euro e che viene riservato ai soli docenti, escludendo il personale Ata.
Il personale della scuola chiede anche che sia salvaguardata la dimensione nazionale delcontratto, contro ogni ipotesi di regionalizzazione del sistema dell’istruzione e della ricerca, contro l’applicazione dell’autonomia differenziata ai contratti del mondo della scuola.
Le lavoratrici e i lavoratori della FLC sciopereranno il 31 ottobre per chiedere ancora una volta un lavoro stabile, per cancellare l’abuso dei contratti a termine e per stigmatizzare i tagli ai settori della conoscenza, che si esplicano in una riduzione drastica della dotazione organica della scuola.
Al centro della protesta di insegnanti e personale Ata anche la riforma Valditara, che si traduce in una regressione del sistema scolastico, con una riduzione dell’offerta formativa, a vantaggio del settore privato, applicando all’istruzione una visione aziendalistica che poco si accompagna
alla missione della scuola.