sicurezza

RLST Gianfranco Bee
cellulare 3421708536 email  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. pec  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sicurezza... al passo coi tempi

Disponibile online il nuovo prodotto INAIL che riepiloga: principali concetti del decreto 81, ruoli e responsabilità dei soggetti della sicurezza aziendale, vantaggi della prevenzione, incentivi e agevolazioni a sostegno delle imprese.

“Sicurezza… al passo coi tempi” è un prodotto Inail di carattere divulgativo realizzato con il contributo di varie strutture dell’Istituto.

I contenuti del prodotto sono suddivisi in due parti:
-Parte I: Principali concetti del decreto legislativo 81/2008 e s.m.i., ruoli e responsabilità dei soggetti della sicurezza aziendale, vantaggi della prevenzione per le imprese;
-Parte II: Agevolazioni economiche destinate a imprese che intendono realizzare interventi di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza: oscillazione del tasso per prevenzione (OT 24) e Incentivi di Sostegno alle Imprese (ISI).

Per alcuni argomenti trattati, è possibile accedere a informazioni più dettagliate (Approfondimenti), tramite collegamenti ipertestuali.
Tutti i contenuti del prodotto sono fruibili in modalità di navigazione, ma è prevista anche la possibilità di stamparli in formato .pdf.

Pubblicità
L’indice degli argomenti:
Parte I
•Legislazione di riferimento
•Il Decreto Legislativo 81/2008 e s.m.i.: ambiti di applicazione
•Organizzazione della prevenzione aziendale: gli attori del Sistema Sicurezza
•La formazione per i vari soggetti
•Il sistema sanzionatorio
•Organi di vigilanza e controllo, verifiche di conformità
•Valutazione dei costi e dei benefici della prevenzione
•La responsabilità amministrativa dell’impresa
•Struttura e organizzazione di un SGSL

Parte II
•Oscillazione del tasso
•Oscillazione per prevenzione
•Presentazione delle domande di oscillazione per prevenzione
•Modello di domanda (OT – 24)
•Avvertenze e documentazione probante OT – 24
•Incentivi di Sostegno alle Imprese (ISI)
•ISI 2012
•Presentazione delle domande ISI 2012
•Appendice - Glossario

Sicurezza... al passo coi tempi - versione navigabile

Sicurezza... al passo coi tempi - versione stampabile

Fonte: Inail.

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.