Skip to main content
V.le Giuseppe Fantuzzi, 19,
32100 Belluno BL
0437 948046
belluno@veneto.cgil.it

Comunica stampa Filt Cgil, Uil Trasporti

COMUNICATO STAMPA


Belluno, 31/10/2023


Si è tenuta ieri l’ultima delle assembleee sindacali avute con i lavoratori di Dolomitibus. I lavoratori, chiamati a votare l’ipotesi di accordo presentata dall’azienda, si sono in maggioranza espressi in maniera negativa bocciando l’ipotesi sottoscritta da CISL e FAISA.


I lavoratori infatti, pur consapevoli dei passi in avanti fatti da Dolomitibus, condividono le perplessità già evidenziate da CGIL e UIL. Sono e siamo convinti infatti che la grave situazione in cui versa l’azienda relativamente al personale vada affrontata con interventi strutturali e ponderati e non con soluzioni improvvisate e temporanee.

Questo per far si che si riesca ad arginare la fuga di autisti e al contempo rendersi attrattivi per colmare l’organico perso a causa delle innumerevoli dimissioni. Diversamente il “problema” Dolomitibus nei prossimi mesi e anni non potrà che aggravarsi e questo purtroppo sia per i lavoratori che per gli utenti e cittadini della Provincia di Belluno.


Forti del sostegno dei lavoratori e grazie anche alle proposte dagli stessi avanzate nelle assemblee sindacali, proseguiremo da subito il confronto con Dolomitibus per chiedere da una parte un’integrazione stabile dei salari e dall’altra trovare soluzioni su orari, turni, ferie e permessi che permettano una reale conciliazione del tempo di lavoro con quelli della propria vita familiare e privata.


    Filt Cgil Belluno                                                                            Uiltrasporti Treviso-Belluno                   
    Antonio Ventura                                                                            Federico Cuzzolin