Difendiamo diritti e valori

Perchè iscriversi alla FILCAMS CGIL

• Perché nel lavoro devono essere chiari i tuoi diritti
  • Perché e’ legittimo e sacrosanto che chi lavora con te si organizzi insieme a te per difendersi meglio
  • Perché la società è sempre perfettibile
  • Perché non basta avere un buon contratto ma fuori dal lavoro ci si deve difendere ancora
  • Perché è intollerabile che ci sia l’arroganza, la protervia, l’ingiustizia
  • Perché ci sia qualcuno che pensi a te anche quando sei disoccupato o in pensione
  • Perché difendendo i lavoratori, si difende la pace e la democrazia
  • Perché si possa lottare per i propri figli
  • Perché lottando per i tuoi diritti lotti anche per coloro che non possono farlo
  • Perché possa rivolgerti ad un’organizzazione esperta nel garantire servizi ficali, pensionistici e vertenziali senza doverti svenare con liberi professionisti
  • Perché è bello sapere che insieme a te ci sono milioni di donne e uomini che condividono gli stessi ideali
  • Perché i padroni sono più organizzati di te
  • Perché si possa andare oltre alle conquiste fatte e per difendere quelle che ci sono

Hai una domanda? Noi abbiamo la risposta.

... se non ti fossero sufficienti queste risposte puoi aggiungerne delle altre e aiutarci ad allungare la lista, ma quando lo fai sincerati di aver firmato la delega sindacale.
Cos’è la delega sindacale?
La delega è la dichiarazione che sottoscrivi al sindacato e che viene inviata all’azienda in cui lavori. Questa delega permette al sindacato di poterti difendere qualora ne avessi necessità, serve per poter negoziare nuovi contratti nazionali o aziendali anche a tuo nome. Serve ad utilizzare i servizi della cgil con costi fortemente vantaggiosi perché costruiti su base solidaristica.
Dove vanno a finire i tuoi soldi?
La delega sindacale equivale all’1% della tua paga base e contingenza, così facendo la tua tessera aumenterà in proporzione all’incremento salariale del contratto nazionale. L’85% rimane al sindacato territoriale dove lavori; il 7% al sindacato regionale, l’8% al sindacato nazionale, una piccola quota al sindacato mondiale……...come vedi siamo dappertutto.
In quanti siamo?
Alla FILCAMS-CGIL si sono iscritti nel 2011 399.819 lavoratori/trici

Aspettiamo la tua adesione!

Come aderire

Hai due possibilità:

Delegato sindacale

Rivolgerti al delegato sindacale della cgil dove lavori, così potrai scambiare qualche opinione con chi ti deve tutelare in azienda.

Sindacato territoriale

Se non c’è il delegato sindacale rifletti se è il caso di farlo parlandone con gli altri tuoi compagni di lavoro rivolgendoti al sindacato territoriale.

Puoi compilare il modulo scaricabile qui e portarlo alla sede della Cgil più vicina (per trovare la sede più vicina clicca qui).