Il sito 'cgilbelluno' (http://www.cgilbelluno.it) utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

NIDIL TOP A 2 1

Contatti NIDIL 2

sport

PUBBLICATO IN G.U. IL D.LGS. 36/2021: RIFORMA DEL SETTORE SPORTIVO

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale nr. 67 del 18/03/2021 il Decreto Legislativo 36/2021 di riordino e riforma delle disposizione in materia di ENTI SPORTIVI E LAVORO SPORTIVO. In particolare, il decreto fornisce la definizione di LAVORATORE SPORTIVO e stabilisce che, ricorrendone i presupposti, l’attività di lavoro sportivo può essere oggetto di:

un rapporto di lavoro subordinato;

un rapporto di lavoro autonomo, anche nella forma di collaborazione coordinata e continuativa;

prestazioni occasionali di cui all’art. 54-bis del decreto-legge n. 50/2017, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 96/2017

Il Decreto, emanato in attuazione dell'art. 5 della Legge nr. 86/2019 (sul riordino dell'ordinamento sportivo), viene accolto con soddisfazione dai sindacati di categoria SLC Cgil, NIdiL Cgil, Fisascat Cisl, FeLSA Cisl, UILCOM e UILTemp che hanno partecipato attivamente ai tavoli ministeriali, intervenendo in un settore quasi privo, fino ad ora, delle più elementari forme di tutela del lavoro. Un grande passo per un settore fra i più martoriati dalla contingente emergenza sanitaria; l'inizio di un percorso per dare prospettiva e futuro alle migliaia di lavoratrici e lavoratori coinvolti.

Vuoi saperne di più?

NIdiL CGIL Belluno è con te! Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Stampa

por lavoro articolo 1 bILANCIO 
di vittorio progetto sviluppo1 bruno trentin