FONDO SANITARIO BILATERALE PER I LAVORATORI DEL COMMERCIO, TURISMO E SERVIZI (CONFCOMMERCIO, FIPE, FIAVET E FEDERDISTRIBUZIONE)
Il fondo sanitario per i dipendenti del settore commercio, turismo, servizi e settori affini.
Per verificare se la tua Azienda aderisce al Fondo, verifica una qualsiasi busta paga e trova la voce "FONDO EST"
Scarica gli opuscoli informativi 2021: PRESTAZIONI DIRETTE - PRESTAZIONI IN CONVENZIONE
FONDO SANITARIO BILATERALE PER I LAVORATORI DEL COMMERCIO E TURISMO (CONFESERCENTI)
Ente di assistenza sanitaria integrativa per i dipendenti dalle aziende del commercio, del turismo e dei servizi, è stato costituito da Confesercenti, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil. L’Ente ha natura paritetica ed è articolato in due separate gestioni rispettivamente per il terziario e per il turismo. ASTER è stato costituito in attuazione della normativa stabilita nei rispettivi contratti collettivi nazionali di settore, con lo scopo di garantire ai lavoratori iscritti trattamenti di assistenza sanitaria integrativa.
Scarica gli opuscoli informativi 2021: PRESTAZIONI DIRETTE - PRESTAZIONI IN CONVENZIONE
FONDO SANITARIO BILATERALE PER I LAVORATORI DEL TURISMO (FEDERALBERGHI E FAITA)
FAST è il Fondo di assistenza sanitaria integrativa per i dipendenti da aziende del settore Turismo.
Il Fondo ha lo scopo di garantire, ai lavoratori iscritti, trattamenti di assistenza sanitaria integrativa.
FAST è stato costituito in applicazione di quanto disposto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti da aziende del settore Turismo.
L’obiettivo perseguito è il miglioramento della qualità delle condizioni di impiego nel settore, limitando nel contempo l’impatto dei relativi oneri sul costo del lavoro, grazie al regime agevolato previsto per i fondi di assistenza sanitaria.
I soci del Fondo sono le organizzazioni sindacali nazionali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentativi nella categoria: Federalberghi, Faita, Filcams, Fisascat, Uiltucs.
Scarica gli opuscoli informativi 2021: PRESTAZIONI DIRETTE - PRESTAZIONI IN CONVENZIONE
FONDO SANITARIO BILATERALE PER I LAVORATORI DELLE PULIZIE INDUSTRIALI (ANIP CONFINDUSTRIA, LEGACOOP PRODUZIONE E SERVIZI, SERVIZI CONFCOOPERATIVE, AGCI SERVIZI, UNIONSERVIZI CONFAPI)
Le prestazioni sono riservate in esclusiva ai lavoratori a tempo indeterminato a cui si applica il CCNL per il personale dipendente da imprese esercenti servizi di pulizia e servizi integrati/multiservizi dell'INDUSTRIA e successivi rinnovi ed integrazioni contrattuali, sottoscritto da ANIP-CONFINDUSTRIA, LEGACOOP PRODUZIONE E SERVIZI, FEDERLAVORO E SERVIZI CONFCOOPERATIVE, AGCI SERVIZI, UNIONSERVIZI CONFAPI, in rappresentanza dei datori di lavoro, e dalle organizzazioni sindacali FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL e UILTRASPORTI-UIL, in rappresentanza dei lavoratori.
FONDO SANITARIO BILATERALE PER I LAVORAOTORI DELLE IMPRESE DI PULIZIE, ACCONCIATURA ED ESTETICA ARTIGIANE
È stato costituito nel 2012 in attuazione dell’accordo interconfederale del 21 settembre 2010 e dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro sottoscritti dalla Parti Sociali fondatrici: le organizzazioni imprenditoriali dell’Artigianato – Confartigianato Imprese, CNA, Casartigiani, C.L.A.A.I. e le organizzazioni sindacali confederali dei lavoratori CGIL, CISL e UIL.
SAN.ARTI. eroga agli Iscritti e agli aventi diritto prestazioni sanitarie e socio-sanitarie. Il Fondo non persegue fini di lucro, dal 2014 è iscritto all’Anagrafe dei Fondi Sanitari presso il Ministero della Salute.