Il sito 'cgilbelluno' (http://www.cgilbelluno.it) utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

filctem

Segretario Generale Denise Casanova cellulare 347 2506951 email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Segretaro Giampietro Marra cellulare 340 1388033 email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Segretaro Claudia Cemin cellulare 344 2721064  email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MAMME E PAPA' CHE LAVORANO

mamme-e-papà-che-lavorano 

"Questa guida, di facile consultazione, che offriamo ai genitori vuole essere la testimonianza concreta del nostro impegno appassionato, come Patronato Inca, per far crescere, realizzare e tutelare i diritti individuali. Non è facile per le persone districarsi tra le norme e scegliere le opportunità che meglio si adattano alla propria condizione.
La pubblicazione prodotta dall’Inca (e qui allegata) vuole essere un aiuto concreto in tal senso.
Infine, invitiamo tutte e tutti a rivolgersi con fiducia al Patronato per trovare le risposte giuste ai propri problemi, ai propri dubbi ed essere aiutati a prendere le decisioni più convenienti. Per noi promuovere e sostenere la conciliazione e la condivisione dei tempi di vita e di lavoro rappresenta un impegno prioritario e un grande valore sociale." 
Fulvia Colombini Presidenza Inca
per altre informazioni vedere al sito: http://www.inca.it/

GuidaPDF

 

Stampa

CAMBIO DELLA GUARDIA
L'addio di Giuseppe Colferai al sindacato alla guida della Filctem Denise Casanova

BELLUNO (D.T.) Giuseppe Colferai saluta.
Al suo posto, alla Filctem Cgil (la sezionedel sindacato dedicata, tra glialtri, all'occhialeria), arrivaDenise Casanova.
Sarà lei il nuovo segretario generale, dopo
gli ultimi anni trascorsi al fianco di Colferai, come segretaria Filctem.
Così ha deciso l'assemblea generale degli iscritti di categoria, andata in scena ieri: 62 i voti favorevoli a Casanova, 2 astenuti e unvoto contrario.
Colferai lascia, per la scadenza del mandato, ma continuerà il suo impegno nella segreteria confederale Cgil di Belluno.
«Si tratta di un passaggio di testimone nel segno della continuità il primo commento del nuovo segretario generale Filctem Cgil, Denise Casanova -.
Continuerò a fare il lavoro che ho fatto negli ultimi anni, all'interno della categoria. Affronteremo le diverse questioni come abbiamo sempre fatto.
Certo, mi approccerò ad una contrattazione un pò più complessa.
Vorrei che lo slogan della mia segreteria fosse «Riprendiamoci il sindacato».
Perché credo che stiamo vivendo un periodo storico in cui è maggiore il bisogno

Leggi tutto

Stampa

Trasporto per turnisti, salgono le adesioni  19-04-2013
 
Alla Luxottica di Agordo ieri l’ultimo incontro con sindacati e Dolomitibus per definire il servizio  
AGORDO In aumento i lavoratori di Luxottica che aderiranno al nuovo servizio di trasporto per turnisti. Il 2 maggio partiranno i tre mesi della sperimentazione sulle linee Belluno e Feltre del servizio di trasporto messo a punto dalle Rsu Cgil-Cisl-Uil, da Luxottica e da Dolomitibus per ovviare ai problemi di traffico che spesso si verificano all'uscita dei cancelli a causa della mancanza di parcheggi e alla sovrapposizione fra turnisti. La proposta sembra piacere sempre di più.

Leggi tutto

Stampa

Trasporto sperimentale per i turnisti Luxottica  
 
Il servizio sarà espletato dalla Dolomitibus dal 2 maggio alla fine di luglio e si articolerà sulle tratte, da Belluno e Feltre. 267 i lavoratori interessati 
la forza lavoro  Nei primi tre mesi assunte 55 persone  
Intanto alla Luxottica di Agordo si continua ad assumere. Seppur a tempo determinato e solo per certi periodi. Dall’inizio dell’anno ad oggi sono una cinquantina i lavoratori che sono entrati a far parte dello stabilimento, soprattutto nei reparti di finitura e stamperia della plastica. «Ma ci sono anomalie e inefficienza in varie aree che l’azienda sta cercando di superare in questi mesi», dicono i sindacati. Certo Luxottica rappresenta un’eccezione, in una provincia dove il trend di chiusure di fabbriche e di licenziamenti è tra i più alti.

Leggi tutto

Stampa

logo filctem con

Giuseppe Colferai riconfermato segretario generale della Filctem-Cgil di Belluno

DSCF4697
DSCF4698
DSCF4700
DSCF4702
DSCF4703
DSCF4706
DSCF4708
DSCF4715
DSCF4716
DSCF4718
DSCF4719
DSCF4723
DSCF4724
DSCF4733
DSCF4734
DSCF4735
DSCF4736
DSCF4739
DSCF4741
DSCF4744
DSCF4745
DSCF4746
DSCF4749

Stampa

Ideal, sciopero di otto ore e presidio in Provincia  
 
Oggi i lavoratori dell’azienda di Quero saranno a Belluno per seguire da vicino l’incontro tra azienda e sindacati che insistono: «Contratto di solidarietà»  
QUERO Otto ore di sciopero e presidio davanti al palazzo della Provincia di Belluno dove oggi i vertici dell’Ideal di Quero incontrano i sindacati per cercare una soluzione alla crisi dell’azienda che ha spinto gli azionisti a decidere per la messa in mobilità di 45 dipendenti, cioè un terzo della forza lavoro.

Leggi tutto

Stampa

All’Ideal cinquanta dipendenti a rischio  05-04-2013
 
L’azienda di Quero costretta a tagliare, ma si cercano alternative. Ieri un primo incontro con i sindacati 
di Francesca Valente wQUERO Una trentina di lavoratori interinali sono già stati lasciati a casa, altri cinquanta dipendenti rischiano il posto. La crisi economica e le difficoltà finanziarie hanno investito anche l'Ideal di Quero, azienda all’avanguardia nella produzione di componenti per l'industria dell'occhialeria, scatenando una tempesta inattesa. Il cambio della dirigenza di metà febbraio sembra aver dettato anche un cambio di traiettoria. Mancano i soldi, le tasse lievitano e non concedono deroghe, la domanda a volte diminuisce.

Leggi tutto

Stampa

«Mandati a casa ma intanto si fanno gli straordinari»  19-04-2013


BELLUNO Li guardi in faccia e la prima reazione è quella di dire: quanti giovani. Sono gli oltre cento lavoratori dell'Ideal saliti da Quero a Belluno con il loro carico di speranza e la paura di ritrovarsi da domani in mobilità. Buttati fuori da quell'azienda per la quale hanno sempre manifestato la massima disponibilità, sia per i turni, sia per gli straordinari. Nulla che facesse pensare alla malaparata di 45 licenziamenti, in pratica un terzo della forza lavoro dello stabilimento che produce componentistica di qualità per il settore dell'occhiale.

Leggi tutto

Stampa

Ideal, dolore e paura e oggi tutti in sciopero  
 
Il suicidio di De Gol ha scosso i dipendenti, già provati dall’annuncio dei tagli Oggi pomeriggio operai fuori dallo stabilimento, per 4 ore l’attività si ferma  
di Raffaele Scottini wQUERO Da una parte ci sarebbe voglia di urlare rabbia, dall'altro il desiderio di mantenere un profilo basso. Mobilità, crisi, licenziamenti sono le parole che nessun lavoratore vorrebbe mai sentire. Ma di recente è successo tante, troppe volte, l'ultima in questi giorni all'Ideal di Quero, una delle principali fabbriche del Basso Feltrino investita in pieno dall'emergenza e dove oggi i dipendenti hanno deciso di scioperare perché cinquanta di loro rischiano di perdere definitivamente l'impiego. Incroceranno le braccia per tutte le quattro ore di fine turno. Dopo la pausa pranzo di mezzogiorno, nel pomeriggio non riprenderanno a produrre la componentistica per occhiali con la quale l'azienda si è costruita una reputazione dal 1977, fornendo materiali all'avanguardia.

Leggi tutto

Stampa

  • 1
  • 2
por lavoro articolo 1 bILANCIO 
di vittorio progetto sviluppo1 bruno trentin