AL VIA IL RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE DELLA SOMMINISTRAZIONE
Dal mese di maggio partono le assemblee per la presentazione e la votazione dell'ipotesi di piattaforma. Oltre 500mila i lavoratori e le lavoratrici coinvolti dal rinnovo.
Negli ultimi anni il settore della somministrazione ha registrato una forte crescita in termini quantitativi anche in un periodo di contrazione dell'economia. Pur in un quadro normativo incerto, le durate dei rapporti di lavoro sono aumentate e i contratto a tempo indeterminato hanno registrato un incremento molto importante; rimangono però alcune situazione di forte turn over sui contratti a termine.
Leggi tutto
Stampa
DECRETO SOSTEGNI - PUBBLICATO IN GU IL 23 MARZO 2021
FOCUS SULLE INDENNITA’ PREVISTE
E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.L. nr. 41/2020 cd "Decreto Sostegni". Le nuove misure si muovono sulla traccia delle precedenti adottate, con qualche novità, non sempre positiva.
Vediamo nel dettaglio le principali misure per il mondo dei LAVORATORI SOMMINISTRATI, PARTITE IVA e COLLABORATORI
Leggi tutto
Stampa
Leggi tutto
Stampa
MOBILITAZIONE NAZIONALE
VERTENZA "NAVIGATOR"- 9 FEBBRAIO 2021
FeLSA CISL, NIdiL CGIL e UILTemp UIL hanno promosso per il giorno 9 febbraio 2021 la prima giornata di mobilitazione nazionale per la vertenza NAVIGATOR.
2700 lavoratori e lavoratrici (di cui 140 ca in Veneto) che da oltre un anno operano nei Centri per l’Impiego italiani a supporto dei percettori del reddito di cittadinanza e più recentemente, in raccordo con le imprese, per la ricerca di nuove proposte occupazionali.
I loro contratti scadranno il 30 aprile 2021 e nella legge di bilancio recentemente approvata non c’è alcuna traccia di rinnovo contrattuale.
Pur in presenza di una dichiarata volontà di rilancio del tema delle politiche attive da parte del Governo, l’assenza di una risposta alle numerose sollecitazioni pervenute in questi mesi dagli stessi collaboratori e dalle parti sindacali, apre le maglie contemporaneamente ad una nuova schiera di disoccupati ed a ripercussioni sui servizi erogati alla collettività.
La mobilitazione è aperta.
Seguici per rimanere aggiornato.
22/01/2021
Stampa
Stampa