Skip to main content
V.le Giuseppe Fantuzzi, 19,
32100 Belluno BL
0437 948046
belluno@veneto.cgil.it

Comunicato stampa

Camera del lavoro di Belluno

 Comunicato stampa

La FILCTEM CGIL di Belluno sulla vertenza Safilo non cambia idea.

FILCTEM CGIL di Belluno non ha siglato l’accordo sulla vertenza Safilo perché ritiene che tuteli solamente le aziende coinvolte e non le lavoratrici e i lavoratori.

FILCTEM CGIL di Belluno non ha sottoscritto l’accordo perché di fatto consegna più di 200 lavoratori e lavoratrici a un’azienda, Innovatek, con un piano industriale che abbiamo ritenuto poco credibile e non sostenibile nel lungo periodo.

L’accordo è stato siglato da FEMCA CISL, UILTEC UIL e Regione Veneto, ognuno si assuma le proprie responsabilità.

La FILCTEM CGIL non ha cambiato idea, ma parteciperà a tutti gli incontri per il trasferimento del ramo d’azienda, come previsto dall’art. 47 della legge n. 428/1990, a tutela dei lavoratori e delle lavoratrici che rappresenta e continuerà a svolgere la propria attività sindacale, vigilando e controllando il proseguo di questa dolora vicenda.

La partecipazione agli incontri previsti dall’art. 47 della legge n. 428/1990 è ben altra cosa, rispetto all’espressione di un assenso postumo a un accordo sulla vertenza Safilo che non abbiamo approvato e che continueremo a criticare per tutte le ragioni già espresse, in tutte le sedi e da ultimo anche in capo al presente comunicato.

FILCTEM CGIL continuerà a partecipare a tutte le iniziative sindacali, previste per legge, senza che ciò significhi una adesione maturata in tempi successivi all’accordo sulla vertenza Safilo.