Skip to main content
V.le Giuseppe Fantuzzi, 19,
32100 Belluno BL
0437 948046
belluno@veneto.cgil.it

FILCAMS - E' L'ORA DELLO SCIOPERO 22 DICEMBRE 2023

Terziario, Distribuzione Moderna Organizzata, Distribuzione Cooperativa, Alberghi, Ristorazione Collettiva e Commerciale, Pubblici Esercizi, Agenzie di Viaggi.

il 22 dicembre 2023 sarà SCIOPERO per le lavoratrici e i lavoratori di questi settori. Anche in Provincia di Belluno. I lavoratori e le lavoratrici dei supermercati, dei bar e ristoranti, di mense, di alberghi, delle attività commerciali, delle agenzie di viaggi, scenderanno in piazza.

Il Motivo? CCNL scaduti (molti dal 2019), e trattative ferme. Cosa significa? stipendi che non crescono e perdita del potere di acquisto per migliaia di lavoratrici e lavoratori anche nella nostra Provincia.

Il contesto? Inflazione massacrante nel 2022, buste paga più leggere  e scarsi segnali di ripresa, nel contempo mancanza di volontà da parte delle rappresentanze datoriali di riconoscere quote di salario adeguate alla perdita del potere di acquisto e forme di compensazione per recuperare quanto perso dal mancato rinnovo del contratto. Stessi datori di lavoro che hanno aumentato i costi dei loro prodotti per l'aumento delle materie prime, incrementando in queto modo i fatturati, e che oggi dicono di non essere in grado di riconoscere in busta paga aumenti cospiqui a chi ha contribuito a rendere possibile quei fatturati.

Risultato? Gli stessi settori registrano nel corso degli ultimi anni una fuga di massa dei dipendenti e una costante difficoltà da parte delle imprese di reperire personale.

FILCAMS, FISASCAT E UILTUCS Nazionali hanno pertanto proclamato lo stato di agitazione, con il blocco del lavoro supplementare e straordinario e del lavoro festivo e domenicale (per quei lavoratori che non hanno l'obbligo nel proprio contratto individuale). Agitazione che porterà tutto il comparto allo sciopero del 22 dicembre, per l'intero turno di lavoro, con 3 manifestazioni nazionali (MIlano per il nord Italia).

La Filcams di Belluno sta organizzando i pullman per poter far partecipare le lavoratrici e i lavoratori alla grande manifestazione di Milano. Contattaci via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via telefono al numero 3463394549 per avere informazioni e per aderire.

La situazione è insostenibile! Per questo è l'ora dello sciopero! Il contratto ci spetta!

Scarica i volantini divisi per settore:

Distribuzione Cooperativa

DMO

Terziario e Distribuzione Servizi

Turismo Agenzie Viaggi

Turismo Aberghi

Turismo Confesercenti

Turismo Confindustria

Pubblici Esercizi, Ristorazione collettiva