Skip to main content
V.le Giuseppe Fantuzzi, 19,
32100 Belluno BL
0437 948046
belluno@veneto.cgil.it

DISTRIBUZIONE COOPERATIVA - SOTTOSCRITTA IPOTESI RINNOVO CCNL

Nella mattinata del 29 marzo FILCAMS CGIL , FISASCAT CISL e UILTUCS hanno sottoscritto l'ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL della Distribuzione Cooperativa. Un altro tassello aggiunto all'ampio mondo del Terziario, frutto unicamente della mobilitazione e dello sciopero del 22 dicembre 2023 di migliaia di lavoratrici e di lavoratori.

Numerose le novità apportate al CCNL della Distribuzione Cooperativa sia relative alla parte economica che a quella normativa.

Aumento dei minimi salariali con 240 euro a regime e 350 euro di una tantum (in riferimento al VI livello).

Introduzione di un'indennità di vacanza contrattuale pari al 30% dell'IPCA in carenza di rinnovo per più di 6 mesi.

Incremento dal 1 gennaio 2025 della contribuzione a carico azienda di 3 euro per il miglioramento delle prestazioni sanitarie di Copersalute.

Importante ampliamento della parte normativa: migliore regolamentazione delle assunzioni a termine e delle attività in franchising, previsione di una Commissione per la riforma del sistema di inquadramento, innalzamento delle ore di permesso retribuito per i dipendenti delle cooperative minori e innalzamento per le stesse della durata minima del part time, miglioramento e implementazione delle tutele legate ai congedi di maternità, parentali, dei genitori e di paternità.

L'ipotesi ora passerà al vaglio delle lavoratrici e dei lavoratori del settore.

Scarica l'ipotesi di accordo